sabato 2 luglio 2016

Come raffreddare uno smartphone surriscaldato

Lo smartphone di surriscalda?
Il telefono è diventato lento?

Smartphone sempre più potenti e sottili dove installare decine e decine di app un po per utilità ma spesso per curiosità. 

Le app spesso eseguono delle operazioni che noi non autorizziamo e vediamo, come inviare la nostra posizione, tracciare le pagine web , etc ect per fini pubblicitari e statistici.

In poche parole il nostro smartphone non ha un attimo di tregua, il suo processore non riposa mai ed il risultato di tutto questo lavoro è un aumento sconsiderato della temperatura che può arriva anche ben oltre i 50 °C. 

L'alta temperatura oltre che essere molto fastidiosa , specie quando in estate abbiamo il nostro tecno-gadget in tasca,  ne riduce di tantissimo la vita e le performace. 
Come fare per raffreddare il nostro amico smartphone? Abbiamo testato per voi un'app davvero molto efficiente ed anche simpatica che abbasserà i bollenti spiriti del nostro smartphone. 

L'app si chiama CPU Cooler Master-Phone Cooler è gratuita e disponibile sia per Android che per Iphone. 



Una volta installata ci restituisce subito il quadro della situazione, il valore della temperatura, l'utilizzo della cpu e l'occupazione di ram, valori che impattano anche sulla durata della batteria come in figura 1.
Figura 1
Ora non ci resta che pigiare l'unico tastone grigio presente "Rivela app che surriscaldano", il software fa partire un avveneristica animazione mentre ricerca le cause del surriscaldamento come in Figura 2.
Figura 2

Ed ecco che in qualche secondo viene visualizzato il responso con le cause del surriscaldamento del dispositivo, Figura 3.


Figura 3

Dopo aver visualizzato le app incriminate non ci resta che passare all'azione cliccando sul tastone blu  "Raffreddamento" ed il gioco e fatto, in pochi minuti la temperatura rientrerà in valori accettabili. 

Per conclude l'app CPU Cooler Master-Phone Cooler oltre che raffreddate i bollenti spiriti ci mette in guardia mediante iconcina ed avviso sonoro che siamo oltre la soglia di temperatua, lunga vita al nostro smartphone.







Nessun commento:

Posta un commento